Come azienda agricola abbiamo imparato ad apprezzare tanti aspetti della natura e dei doni che ci offre. Per cui quando verrai da noi, non troverai solo ottimo vino: oggi ti presentiamo il nostro miele!
Hai mai visto un apina laboriosa produrre del delizioso miele? Noi abbiamo la fortuna di poterti mostrare come vivono le api in un azienda agricola biologica.
Da 4 generazioni la nostra famiglia produce ottimo vino salentino e questo ci ha permesso di crescere al ritmo della natura. Per questo fin da bambini siamo stati abituati a raccogliere i frutti delle nostre piante e dei nostri frutteti, rincorrere le galline nell’aranceto e sì, anche aiutare le api e vivere in un ambiente sano e a produrre del buonissimo miele.
Siamo pienamente consapevoli del ruolo fondamentale che le api ricoprono nell’ecosistema e del benessere che gli donano: nel cercare e accumulare polline, aiutano le piante nella fecondazione. Pur sembrando una realtà piccola il loro impatto è enorme!
Come aiutiamo le nostre ampi e come loro aiutano noi durante l’anno?
Come le aiutiamo e allo stesso tempo loro aiutano noi durante l’anno?
Con la tecnica del sovescio (leggi l’articolo di approfondimento: come produrre vini biologici: cos’è il sovescio) nei mesi invernali permettiamo loro di rimanere al riparo tra le foglie delle leguminose che andiamo a piantare e loro ci ripagano producendo un miele di ottima qualità, 100% salentina!
Quando verrete a trovarci infatti, oltre al vino della nostra famiglia, troverete del buon miele biologico prodotto dalle nostre arnie.
Per noi è fondamentale collaborare con la natura e non sfruttarla all’estremo: è anche questo il trucco per prodotti biologici d’eccellenza.
Come ti dicevamo il sostentamento delle nostre api viene dalle diverse piante che, nei mesi invernali, sostituiscono le viti. Queste piante infatti, come le favette, sono resistenti ai mesi più freddi e attirano moltissimi insetti impollinatori, oltre a nutrire il terreno di sostanze azotate fondamentali per le nostre coltivazioni.
Un terreno sano e pieno d’amore
Gli insetti impollinatori non tollerano i fitofarmaci e gli insetticidi, per questo quando vengono a trovarci in vigna trovano un posto perfetto in cui rimanere, libero da sostanze chimiche e agricoltura intensiva.
Il miele ottenuto è tra i più ricercati e di ottima qualità: se il terreno è sano, le piante crescono sane e così il loro polline. Il tutto arriva a noi sottoforma di miele impacchettato dalle api, ma alla base c’è un terreno che respira salute.
Vedere le nostre api all’opera è di ispirazione: noi in un certo senso, cerchiamo giorno per giorno di prendere esempio dal loro lavoro ed essere un’azienda di famiglia capace di avere un impatto positivo nel nostro territorio e in chi viene a farci visita.
Non vediamo l’ora di vederci e di fare insieme un bell’Ape-Ritivo con i nostri vini, del buon formaggio locale e il miele delle nostre api!
Al prossimo calice!
La famiglia Melillo