Notizie

Francavilla in un bicchiere: il vino bianco “Mèa”

Sapevi che il caratteristico comune salentino di Francavilla ha un vino che porta il suo nome?

È il nostro Francavidda Mèa, un bianco delicatissimo che ne racchiude i profumi e ti ritrasporta nelle sue terre: sì, perchè si tratta di un vitigno autoctono che rischiava di andare perduto e di cui esistono pochissimi ettari in tutto il mondo e tutti nel brindisino. 

Questo bianco pregiato è prodotto da uve Francavidda vinificate in purezza al 100%. È il frutto di anni di ricerche e sperimentazioni in collaborazione con il Centro di Ricerca Basile Caramia e l’Istituto Agrario di Locorotondo (BA). Siamo così riusciti a dare vita al Francavidda Mèa, che attraverso i suoi sapori racconta il carattere della nostra terra.

Le sperimentazioni del Mèa sono state guidate dal giovane enologo dell’Azienda Agricola Melillo Simone Santoro, che racconta così questo vino:

Un viaggio negli odori floreali della macchia mediterranea, dal timo al rosmarino, ma anche con note di mango, papaya e litchi. L’elegante gusto fresco e acido di frutto della passione e pompelmo rosa lo rende ideale per gli aperitivi tra amici, ma allo stesso tempo ottimo per una più intima e romantica degustazione, accompagnato magari da piatti a base di pesce.

Che dire, se ami il Salento non puoi non provarlo: “un vino che più tipico di così non si può.”

Vai alla scheda prodotto ed acquistalo online!

Lascia un commento